Volontariato in tempo di pandemia

20 Maggio 2021
DURATION:
1,50 ore

VOLONTARIATO IN TEMPO DI PANDEMIA. Facciamo il punto con il Comune di Bologna

Giovedì 20 maggio, dalle ore 18,00 alle 19,30

Cosa è accaduto in questo anno di pandemia nel nostro territorio, come il mondo associativo si è mobilitato per dare risposte alle situazioni emergenti, ai nuovi bisogni e difficoltà delle persone, per mantenere attivi progetti e servizi, pur rimodulandoli?

Come stanno cambiando gli approcci e le modalità di collaborazione, che richiamano ad una maggiore capacità di rete e co progettazione tra associazioni e il principale ente pubblico del territorio metropolitano?

In che modo il volontariato potrà avere un ruolo decisivo nel “ricostruire” socialità, legami, interventi di prossimità, progetti rigenerativi di luoghi e di relazioni?

Quali scenari si possono immaginare per farci trovare pronti, in una rafforzata alleanza tra non profit e pubblica amministrazione?

 

Questioni importanti a cui oggi è difficile dare risposte chiare, ma che chiedono di fare il punto, aprire un working  in progress verso ipotesi possibili, verso una progettualità cantierabile, verso una ricostruzione comunitaria.

Ne parliamo con

Donato Di Memmo, Responsabile U.O. Terzo Settore e Cittadinanza Attiva Area Nuove Cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri Comune di Bologna

 

Destinatari

Enti del Terzo Settore del territorio della Città Metropolitana di Bologna, volontari attivi sul territorio.

 

Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.

Si ricorda che le informazioni d’accesso sono destinate ai soli iscritti.