Terzo settore e mass media: come cambia il lessico. Seminario per giornalisti

“Terzo settore e mass media: come cambia il lessico. Chi, come, cosa, quando e perché sulla Riforma del Terzo settore” è il titolo del seminario rivolto a giornalisti e comunicatori che si terrà mercoledì 12 giugno, dalle ore 9.30 alle 13, nell’aula M202 dell’Università degli Studi di Milano, sede di via Santa Sofia 9 a Milano.

Il 2 agosto 2019 le Onlus spariranno e molti degli enti che conosciamo aggiungeranno al proprio nome la dicitura Ets (enti di Terzo settore). Il nome cambia perché con la Riforma cambia l’identità delle organizzazioni. La crescente importanza del settore spinge il mondo dell’informazione a conoscerlo sempre meglio e ad acquisirne un lessico corretto.

L’incontro è organizzato dalla Confederazione regionale dei Centri di servizio per il volontariato della Lombardia e Università del Volontariato di Csv Milano, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Riforma del Terzo settore: a che punto siamo
La Riforma del Terzo settore ha cambiato l’identità di un comparto che rappresenta il 3,5% del Pil in Italia. Una rivoluzione ancora in atto che modifica diritti e doveri degli enti associativi e che introduce un cambiamento culturale sul concetto di solidarietà. La mappa delle novità.
Francesco Aurisicchio, Responsabile Area Servizi per le Organizzazioni di CSV Milano

Chiamare le cose con il loro nome. In soffitta la Onlus, largo all’Ente di Terzo settore
La Riforma, con l’obiettivo della semplificazione, della trasparenza e della razionalizzazione, ha coniato il termine Ente di Terzo settore. Chi diventa che cosa e come. Cosa potranno e non potranno fare i nuovi enti.
Carlo Mazzini, esperto in materia di Terzo settore e autore del blog Qui nonprofit.

Chiamare le cose con il loro nome. Come cambia l’identità dei volontari
Istat ha ufficializzato una nuova definizione di volontario, più leggera, più liquida. Legata all’esperienza e non all’appartenenza. Come cambia la figura del volontario nel nuovo contesto.
Maurizio Ambrosini, professore di Sociologia del territorio, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

Come cambiare la narrazione del volontariato
Si dice che le buone notizie non fanno notizia. Ma alcune rubriche giornalistiche hanno cambiato questo paradigma e hanno sperimentato una nuova narrazione. L’esperienza della trasmissione “Si può fare” di Radio 24 Il Sole 24 Ore.
Alessio Maurizi, giornalista di Radio24 il Sole24Ore.

L’incontro è gratuito. Il seminario è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e darà diritto a 3 crediti formativi.

Iscrizioni
Per i giornalisti: piattaforma SIGEF – Iscrizioni https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/
Per gli altri: milano.mycsv.it (sezione “Formazione”)