Enti e tecnologia, verso un nuovo futuro con i corsi Univol

Ormai il quotidiano ci ha portato ad introdurre molti cambiamenti: tra questi ha sicuramente avvicinato all’utilizzo della tecnologia anche le nostre organizzazioni, a volte rendendo più semplice svolgere le attività e più facile la condivisione e la comunicazione anche a distanza, ma stiamo usando i vari strumenti in modo corretto? Conosciamo tutti gli strumenti a disposizione? Stiamo sfruttando al meglio la tecnologia? Università del Volontariato ha pensato di creare una serie di corsi per rispondere a queste domande.

Si parte il 15 febbraio con il corso “Realizzare un questionario online: contenuti, forma, strumenti pratici”. Il corso è organizzato in collaborazione con Università Bicocca e sarà tenuto da Cristina Zogmaister, docente della Facoltà di Psicologia, esperta di misurazione in ambito psicosociale e statistica. Scopriremo come realizzare questionari online, quali siano i software per costruirli e realizzarli, come individuare il target e come raccogliere i dati.

A partire dal 28 febbraio impareremo a collaborare online: come molti di noi sanno collaborare in un Ente di Terzo settore è fondamentale, ed oggi lo è ancora di più comunicando anche da luoghi diversi. Grazie al Laboratorio: “Strumenti per collaborare online” scopriremo i principali strumenti per collaborare, archiviare e inviare file online.

Altra prassi necessaria per le attività associative è quella di indire e gestire riunioni: come realizzarle anche a distanza? In questo corso cercheremo di comprendere quale sia la piattaforma più adatta per realizzare videochat, riunioni, webinar, come utilizzare le principali funzioni di Google Meet e di Zoom e come utilizzare strumenti partecipativi all’interno delle riunioni online scoprendo le principali funzioni di Mentimeter e di Kahoot. Troverete il corso al link : “Le riunioni? Le facciamo online!” in partenza lunedì 14 marzo.

La tecnologia aiuta a comunicare all’interno dell’organizzazione, ma anche all’esterno. Può aiutare nel farvi conoscere, nel promuovere la vostra associazione, di cosa si occupa e per raccontarvi “quotidianamente”. Per far questo vi viene in soccorso il laboratorio: “ABC… Social” in partenza il 28 marzo in cui verranno presentati i principali strumenti social con le varie differenze e verrà spiegato come fare un piano editoriale e i trucchi per poter comunicare con i propri utenti.

Ultimo corso in programma per questo primo trimestre dedicato alla tecnologia è il laboratorio “L’utilizzo di Excel”. Si tratta di un corso essenziale per comprendere il più famoso programma di calcolo on line e le diverse funzionalità a disposizione (formule, funzioni, grafici). Il corso prenderà avvio il 30 marzo 2022.

Non vi resta che scegliere a quale corso iscrivervi, anche tutti perché no, e far diventare il vostro ente più tecnologico!